Direzione

Ing. Alberto  Lucchini (1961)

Foto Alberto - CopiaDiplomato nel  1985 in ingegneria rurale e topografia presso il Politecnico Federale di Zurigo, consegue nel 1986 a Berna la Patente Federale d’Ingegnere Geometra. Impiegato dal 1988 al 1999 presso lo Studio d’ingegneria civile Mauri & Banci SA si specializza nel settore specifico della depurazione, dell’idraulica e del genio civile, collaborando alla realizzazione di numerose opere in qualità d’ingegnere responsabile e capo progetto. Nel 1999 é riconosciuto dal Consiglio di Stato quale tecnico qualificato e pianificatore del territorio.

Alla fine del 1999 apre il proprio studio d’ingegneria civile e pianificazione a Viganello e nel 2000 fonda la Lucchini e Lippuner SA attiva nel campo della geomatica. Nel 2001 é nominato dal Gran Consiglio quale Perito del Tribunale d’Espropriazione. Dal 2009 è contitolare della Lucchini & Canepa Ingegneria SA attiva in tutti i settori dell’ingegneria civile.

Curriculum Vitae

Ing. Luigi Canepa (1961)

25.03.2003 - Mezzovico; cerimonia di ricorrenza per i 35 anni del consiglio comunale. Nella foto: il sindaco di Mezzovico Luigi Canepa.Digitalfoto Ti-Press/Donato Morello 2003Diplomato nel 1983 in ingegneria civile presso la Scuola Tecnica Superiore di Lugano, ha iniziato subito la propria attività professionale presso lo Studio d’ingegneria Passera & Pedretti SA. La collaborazione, con mansioni di responsabilità in importanti progetti e di direttore della sede di Bellinzona, è durata fino al 2005, specializzandosi in opere strutturali ma anche di genio civile, segnatamente nel campo del trattamento dei rifiuti con progetti anche all’estero.

Nel 2005 apre il proprio studio d’ingegneria civile a Mezzovico e dal 2009 è contitolare della Lucchini & Canepa Ingegneria SA. Dal 2013 è iscritto nel REG A (livello SPF / IAUG / USI) degli ingegneri civili. Sindaco di Mezzovico-Vira per 15 anni, è deputato in Gran Consiglio dal 2007 dove ha presieduto le commissioni Pianificazione del territorio, Bonifiche fondiarie e Aggregazione dei Comuni. Membro CO della Commissione regionale dei trasporti del Luganese.

Curriculum Vitae